Roma, 5 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Una delle novità introdotte dal Governo Meloni, la tessera sanitaria a pagamento per alcune categorie di cittadini, ecco nel dettaglio chi pagherà.
La tessera sanitaria è un documento fondamentale per ogni cittadino residente in Italia. Rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), consente l’accesso alle prestazioni mediche e ai servizi sanitari, sia sul territorio nazionale che all’interno dell’Unione Europea, grazie alla funzione di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Dotata di microchip nelle versioni più recenti, può essere utilizzata anche come Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per accedere ai portali online della Pubblica Amministrazione. Ha una validità di sei anni e, finora, il rinnovo era automatico e gratuito.
Cosa cambia nel 2025: tessera sanitaria a pagamento per alcuni
A partire dal 2025, con l’introduzione di una nuova normativa, non tutti avranno più diritto gratuito alla tessera sanitaria. Alcune categorie specifiche di cittadini dovranno pagarla annualmente, con importi anche superiori ai 1.000 euro.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://insiderpost.it/tessera-sanitaria-a-pagamento-nel-2025-ecco-chi-dovra-pagare-fino-a-2-000-euro-lanno/