TFR e TFS: La differenza, a chi spettano e come si calcolano

Roma, 03 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Il TFR (Trattamento di fine rapporto) e il TFS (Trattamento di fine servizio) anche se simili per nome e funzione sono differenti. Segue. – Qual è la differenza tra TFR e TFS? TFS e TFS sono rispettivamente il Trattamento di fine rapporto e di fine servizio, che viene erogato al dipendente alla fine del rapporto lavorativo, a prescindere dalla causa.

Si tratta di una somma che viene calcolata in base a diversi fattori che tengono conto degli anni di servizio svolto e della retribuzione annua; tuttavia ad essi si applicano dei correttivi e delle percentuali che li differenziano tra loro.

Il Trattamento di fine servizio è destinato ai dipendenti pubblici, quello di fine rapporto, invece, può essere corrisposto sia in favore del settore pubblico che privato. Vediamo dunque in cosa si differenziano.

Cos’è il TFR? Per TFR si intende il Trattamento di fine rapporto che spetta a tutti i lavoratori dipendenti assunti sia a tempo indeterminato (a partire dal 2001) sia a tempo determinato (a partire dal 2000).

Il Trattamento di fine rapporto riguarda indistintamente i lavoratori del settore pubblico, ma solo se rientranti nel pubblico impiego contrattualizzato, e quelli del settore privato.

Si tratta di una somma di denaro che viene erogata alla fine del rapporto lavorativo, a prescindere dalla causa, quindi sia dimissioni che licenziamento da parte dell’azienda. In altre parole si tratta di un’indennità di liquidazione con natura contributiva. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Differenza-tra-TFR-e-TFS-cosa-sono

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post