TFR o TFS: Quali vantaggi se lavoratore rinuncia alla liquidazione

contratti forze armate soldi sideweb 10 euro forze armateRoma, 12 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Sforza – Vediamo di capire meglio i pro ed i contro su questo argomento. (Segue articolo). – Rinunciare al diritto alla liquidazione del Tfr o Tfs è possibile? Nel caso in cui lo fosse, quali vantaggi comporta? per rispondere dobbiamo fare riferimento alla Corte di Cassazione che si è pronunciata sul tema con alcune sentenze ribadendo i criteri alla base del trattamento di fine rapporto e della sua liquidazione.

Altro riferimento importante il Codice Civile. Come scritto all’articolo 1418, infatti, “producono nullità del contratto la mancanza di uno dei requisiti indicati dall’articolo 1325”, vale a dire “l’accordo delle parti, la causa, l’oggetto e la forma”.

Infine, all’articolo 1346 è scritto che “l’oggetto del contratto deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile”.

Rinuncia liquidazione Tfr: quando è nulla. Alla luce di questi riferimenti normativi la Corte di Cassazione ha
stabilito che nel caso in cui il diritto non sia ancora entrato nel patrimonio del soggetto, la rinuncia a questo diritto risulta nulla perché manca l’oggetto.

Nei casi del trattamento di fine rapporto, infatti, questi non rientra ancora nel patrimonio del soggetto. Sostanzialmente l’oggetto risulta mancante, anche se l’accantonamento delle somme è già stato effettuato.

Una volta che il diritto alla liquidazione è maturato, e ciò avviene al termine del rapporto lavorativo, allora la rinuncia al diritto al Tfr da parte del lavoratore dipendente è possibile. Attenzione però, perché abbiamo parlato di diritto al Tfr e non al Tfr.

Questo fa sì che l’imposizione sul Tfr resta vigente e pertanto il sostituto d’imposta dovrà comunque versare l’Irpef generata dal trattamento di fine rapporto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1356749_2019-02-11-tfr-tfs-rinuncia-liquidazione.html

 

Condividi questo post