Titoli onorifici e militari: Un po’ di chiarezza sull’uso

Roma, 07 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Gentili – Un po’ di chiarezza sull’uso di nastrini e decorazioni. Seguiamo. – Capita spesso di vedere in televisione, sui giornali o nelle cerimonie persone che vestono uniformi sulle quali spiccano tanti, a volte forse troppi, nastrini colorati o addirittura vistose e sovrabbondanti onorificenze, decorazioni e distintivi di ogni genere.

Tuttavia, se tali distinzioni onorifiche sono previste o sono autorizzate, nulla da ridire, fermo però restando il senso della misura ed il limite del buon gusto, che non guastano mai.

Il militare, il soldato è uno che ha scelto la carriera delle armi, è un professionista della guerra, è un combattente, potrebbe anche dover essere una persona un po’ rude, mai un vanitoso, almeno non troppo e non in modo appariscente.

Chiariamoci, i nastrini sono dei rettangolini di stoffa colorata, corrispondenti ai colori dei nastri cui sono appese decorazioni od onorificenze, sono regolamentati e vanno indossati secondo un preciso ordine.

Vestire i nastrini – e talora le relative insegne metalliche, i così detti medaglieri – costituisce uso pubblico della decorazione o della onorificenza e di conseguenza – se la decorazione o l’onorificenza fossero non autorizzate, non autorizzabili o addirittura “contra legem” – costituirebbe come ipotesi minima un’infrazione disciplinare sino a giungere alla violazione di norme penali.

Fino agli anni ’80 si incontravano ancora anziani ufficiali o anziani marescialli che si fregiavano solo di medaglie al valore militare, croci di guerra o di medaglie ricordo di qualche campagna di guerra e distintivi d’onore per ferite di guerra o di avanzamento per merito di guerra: uomini, militari d’altri tempi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/titoli-onorifici-e-militari-un-po-di-chiarezza-sulluso-di-nastrini-e-decorazioni/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post