Torino: Come creare una forza armata europea

Torino, 15 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Riflessioni e proposte per una politica militare dell’UE. (Segue articolo). – Si terrà oggi, mercoledì 15 maggio alle 9, presso l’Aula Magna del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito (via Arsenale 22, Torino) la giornata di studio dal titolo “Forze armate europee? Riflessioni e proposte per una politica militare europea”.

L’iniziativa intende ragionare sull’ipotesi di creare un modello di Forze Armate integrato quale strumento di difesa e sicurezza dell’Unione Europea in una prospettiva sovranazionale. Un’idea che fu già proposta con la Comunità Europea di Difesa, ma che non ha più trovato significative corrispondenze, neppure nella European Global Strategy.

L’obiettivo è dunque focalizzare l’attenzione su un argomento ritornato all’ordine del giorno dell’agenda europea e proseguire la riflessione inaugurata con un analogo convegno nell’ottobre 2016.

Organizzata dal Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università di Torino, dalla Cattedra Jean Monnet, dalla Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche, in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, l’iniziativa vedrà la partecipazione di docenti universitari e ufficiali dell’esercito che, con le rispettive competenze, ragioneranno sulla possibilità di sviluppo di un sistema di difesa comune. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.torinoggi.it/2019/05/14/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/come-creare-una-forza-armata-europea-riflessioni-e-proposte-per-una-politica-militare-dellue.html

Condividi questo post