Torino: Esercito, conferenza su anticorruzione e crimine organizzato

Torino, 15 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Conferenza su anticorruzione e crimine organizzato presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione. Segue. – Ha avuto luogo presso l’Aula Magna del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito una conferenza sul tema “Anticorruzione e crimine organizzato”.

Il Generale di Divisione Salvatore Cuoci, Comandante dell’Istituto di Formazione, ha introdotto il relatore, il Prof. Ranieri Razzante, Docente di “Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio” nell’Università di Bologna (sede di Forlì) oltre che presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Roma.

Il Prof. Razzante insegna altresì “Legislazione antiriciclaggio” presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, la Scuola Superiore di Polizia e presso l’AISI – Agenzia Informazione e Sicurezza Interna.

Ancora, presso la Scuola Forense dell’Università Luiss e il Master in “Diritto penale d’impresa” della medesima Università, è Consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali anche straniere, nonché Fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA).

Rivolgendosi agli Ufficiali frequentatori, al personale militare e civile dell’Istituto, alle autorità presenti a Palazzo Arsenale, nella sua chiara e coinvolgente esposizione, caratterizzata da un approccio estremamente pratico alla materia, ha fornito efficaci strumenti conoscitivi utili a comprendere le dinamiche per contrastare questi fenomeni.

Al termine del convegno, il Professor Razzante ha risposto alle domande dell’uditorio, dando il via ad un animato “botta e risposta” che ha coinvolto la platea con esempi concreti tratti dalla sua pluriennale esperienza come specialista di anticorruzione.

L’intervento si colloca nell’ambito degli “Incontri Culturali a Palazzo Arsenale”, progetto educativo rivolto principalmente agli Ufficiali frequentatori, e rappresenta un tradizionale strumento formativo della Scuola di Applicazione dell’Esercito.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/L-Esercito-contro-la-corruzione-a-Torino-190213.aspx

Condividi questo post