Torino: Ministro Trenta alla proiezione docufilm “Miss Sarajevo”

Torino, 30 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ministro Elisabetta Trenta: “I militari italiani sono i migliori peacekeeper del mondo”. Segue. – Oggi si racconta lo straordinario lavoro che le Forze armate italiane hanno svolto e tuttora svolgono per garantire al popolo kosovaro, che tanto vicino sentiamo a noi italiani, di avviarsi sulla strada della ricostruzione.

Così il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, giovedì alla proiezione in anteprima del docufilm “Miss Sarajevo” sul lavoro dei militari italiani. Il documentario, che prende il titolo da una delle più famose canzoni contro la guerra che ricordava colei che aveva lanciato l’appello al mondo, “non lasciate che ci uccidano” è il primo di una serie sul lavoro delle Forze italiane di pace nel mondo, ed è stato proiettato oggi in anteprima alle Officine Grandi Riparazioni di Torino davanti a 300 studenti delle scuole superiori.

“Il nostro Paese è da anni impegnato in tante aree di crisi, e continuiamo ad essere presenti in tanti teatri d’intervento, sopportando perdite dolorose e costi ingenti. Non ci siamo mai sottratti ai nostri impegni nell’ambito della comunità internazionale. Lo abbiamo fatto e lo facciamo operando sempre con rispetto” ha aggiunto.

Nel suo intervento la titolare del Dicastero ha ricordato che pochi giorni fa ha visitato il contingente italiano in Kosovo. L’occasione per constatare “il lungo lavoro che è stato fatto in questi anni dai nostri militari” riconosciuto ed apprezzato dalle autorità, oltreché della popolazione locale: “ho avuto la dimostrazione e la conferma di quanto grande sia la riconoscenza e la stima del popolo kosovaro nei confronti delle Forze Armate e del popolo italiano”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/miss-sarajevo-e-kosovo-quando-italia-fa-davvero-differenza.aspx

 

Condividi questo post