Tra Nato e Ue: E’ il momento dell’Italia. Intervento del generale Mario Arpino

Roma, 26 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Arpino – “Tra Nato ed Unione, in questo momento l’Italia abbia una visione piuttosto chiara e disponga di tutti gli argomenti per difenderla. È un’occasione che non va sprecata”. (Segue articolo). – Sarà perché è primavera, ma c’è nell’aria l’impressione che anche la politica estera nazionale stia dando segni di risveglio. Non che sinora sia stata inattiva, questo non si può certo dire.

Se però qualcuno pensa che sia stata un po’ disordinata, legata allo scorrere di tanti ruscelli più che all’alveo di un fiume, ecco che questo qualcuno potrebbe essere non lontano dal vero. A cosa è dovuto, allora, questo gradevole tentativo di riallineamento?

Il fatto è che la nostra posizione internazionale è come un treno che corre oscillando, ma senza per fortuna deragliare, su due binari paralleli, ma male incardinati su traversine di legno spesso vecchie e anche un po’ logore. I due binari sono la Nato e l’Unione europea, le traversine quella trentina di Stati su cui poggiano in modo precario.

Nessuno di questi elementi indica in modo fermo la direzione di marcia. Questo, al di là delle belle parole, che sono sempre le stesse, lo fanno altri. Per la Nato lo fa il principale azionista, ovvero il presidente degli Stati Uniti d’America.

Per l’Unione europea lo fa un triangolo a geometria variabile, che sinora era formato da Germania, Francia e Gran Bretagna. Gli altri spesso fanno i disturbatori, ma alla fine seguono. Venuto a mancare uno dei tre vertici, è necessario sostituirlo, anche se è chiaro a tutti che i due rimanenti ne farebbero volentieri a meno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/03/nato-ue-italia-arpino/

 

Condividi questo post