Trattativa Stato-Mafia: da Riina a Provenzano

Roma, 26 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aaron Pettinari – Già dal giorno dell’arresto del “Capo dei capi” Totò Riina si iniziò a parlare di “trattativa”. (Di seguito l’articolo). – L’arresto di Totò Riina, la mancata perquisizione del covo in via Bernini, la sparatoria di Terme Vigliatore con il mancato blitz per la cattura del boss catanese Nitto Santapaola e la mancata cattura di Bernardo Provenzano, nel 1995, a Mezzojuso. Si parla anche di questi fatti nelle oltre cinquemila pagine delle motivazioni della sentenza del processo trattativa Stato-mafia, depositate lo scorso 19 luglio.

Secondo l’accusa vi è un unico filo che lega questi episodi a cui si deve aggiungere anche il mancato sviluppo delle indagini dopo l’uccisione del “confidente” Luigi Ilardo “che comunque avrebbe condotto all’arresto di Provenzano”.

Alcuni di questi fatti sono stati anche oggetto di processi passati in giudicato ma, fermo il principio del ne bis in idem, scrivono i giudici, “non vi è preclusione ad analizzare i fatti”.

Il collegio presieduto da Alfredo Montalto, giudice a latere Stefania Brambille, evidenzia come la sentenza che nel 2006 mandò assolti Mario Mori e Sergio De Caprio (anche noto come capitano Ultimo) per la mancata perquisizione del covo di via Bernini “era basata su un compendio di prove del tutto esiguo ed assolutamente limitato rispetto a quello che in questa sede è stato possibile acquisire all’esito di una istruttoria dibattimentale di ben altra ampiezza e che consente, oggi, di valutare collegamenti e interezioni tra l’episodio oggetto di quel giudizio e innumerevoli altri eventi, sia antecedenti che successivi, in grandissima parte non conosciuti e, comunque, non esaminati in quella sede”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.antimafiaduemila.com/dossier/processo-trattativa-stato-mafia/71129-processo-stato-mafia-dal-covo-di-riina-al-mancato-blitz-contro-provenzano.html

 

 

 

Condividi questo post