Trenta: Risorse alla Difesa importanti per il Paese

Roma, 12 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Per il ministro della Difesa una base industriale e tecnologica competitiva e all`avanguardia è un`esigenza per la sicurezza nazionale. Segue. – La crescita del Paese passa anche attarverso alla distribuzione delle risorse al comparto Difesa. “Per garantire livelli di finanziamenti adeguati alle Forze armate è necessario pensare in modo innovativo alla politica di finanziamento, che sia percepito come un investimento per il paese, in grado di promuovere lavoro, ricerca e sviluppo”.

E’ quanto ha detto oggi il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, nel suo intervento al convegno “Il settore difesa: quadro internazionale e principali trend”, organizzato da Ernst & Young a Roma.

       

“L`incredibile velocità di sviluppo e diffusione di emerging e disruptive technologies, la significativa accentuazione della minaccia cyber, l`azione del terrorismo internazionale e le oramai acclarate conseguenze dei cambiamenti climatici, profilano scenari inediti di rischio per il nostro Paese dovuti al concomitante palesarsi di una pluralità di minacce che includono, oltre a quelle tradizionali, le cosiddette minacce ibride”, ha spiegato Trenta.

A fronte di un contesto geopolitico così “dinamico e incerto”, “la collettività nazionale esprime comprensibilmente un bisogno accresciuto di sicurezza, che attribuisce alla Difesa un ruolo determinante – per non dire imprescindibile – al servizio del Paese”, ha insistito il ministro.

Proprio per questo, alla luce di un quadro macroeconomico che permane “critico” e coerentemente con l`intendimento di “migliorare e rendere più efficiente il settore della Difesa”, secondo Trenta, “le Forze armate sono chiamate a proseguire, con incisività e determinazione – oggi più che mai – il percorso di riordino e razionalizzazione avviato, fondamentale risorsa strategica per il Paese”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.italiaoggi.it/news/trenta-risorse-alla-difesa-sono-investimenti-per-il-paese-201904111204248116

Condividi questo post