Trentino Alto Adige: L’Impiego delle Truppe Alpine nella lotta al Covid-19

Bolzano, 28 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli alpini a supporto delle attività di contrasto alla pandemia, condotte nel Nord Est. (Segue articolo). – A partire dal 26 aprile è iniziata presso la caserma Battisti sede del reggimento logistico Julia di Merano la campagna condotta dalla Provincia di Bolzano nel quadro dello screening per la rilevazione dell’eventuale positività al Covid 19.

L’offerta si inserisce fra le iniziative, volute dal Ministro Guerini, sotto la guida del Comando Operativo di Vertice Interforze e costituisce un ulteriore tassello alla lotta al Covid, in supporto alla cittadinanza altoatesina, di cui le Truppe Alpine dell’Esercito Italiano sono orgogliosamente parte integrante.

Fin dall’inizio dell’emergenza Covid 19 le Truppe Alpine dell’Esercito Italiano hanno svolto numerose attività di sostegno.

Sono infatti presenti presso il polo fieristico di Bolzano e il comprensorio sanitario di Bressanone, con compiti di indirizzamento e sostegno alla popolazione attraverso l’impiego di personale militare, in particolare con quattro infermieri ed un ufficiale medico, inseriti fra il personale sanitario dedicato alle vaccinazioni.

Dagli hub per la ricezione dei vaccini, il personale ed i mezzi delle Truppe Alpine dell’Esercito concorrono anche alla loro distribuzione in tutta Italia ed in particolare nel suo settore nord est.

Sin dai primi giorni dell’emergenza, le Forze Armate hanno operato a favore delle Aziende Sanitarie locali effettuando anche i tamponi.

In particolare nella città di Bolzano, fino al fine mese di marzo, due team della sanità militare hanno effettuato circa 50.000 test presso i drive through della Difesa, allestiti dal novembre scorso presso il piazzale dell’ospedale San Maurizio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ladigetto.it/coronavirus/109851-l%E2%80%99impiego-delle-truppe-alpine-nella-lotta-al-covid.html

Condividi questo post