Trieste: Suicidi in aumento tra le Forze dell’Ordine, SAP “carenza di psicologi”

Trieste, 24 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Morgana Cescon – 37 suicidi da inizio anno. (Segue articolo). – Suicidi in aumento tra le fila delle Forze dell’Ordine, sono in totale 38 i casi che si registrano da inizio anno, secondo i dati riportati da un’indagine di Cerchio Blu -Piattaforma Scientifica e Divulgativa nazionale sui temi inerente lo stress tipico degli operatori di Polizia e dell’emergenza- che conferma una crescita del fenomeno piuttosto esponenziale se confrontato con i 29 casi registrati nel 2018.

Uno degli ultimo è avvenuto proprio a Trieste a fine giugno, quando un Sovraintendente della Polfer si è tolto la vita con la sua pistola d’ordinanza, lasciando una profondo senso di sconforto nell’ambiente delle Forze dell’Ordine triestino.

Un tema molto importante che come spiega il Segretario Provinciale del SAP, Lorenzo Tamaro: “Di sicuro è un fenomeno trasversale che negli anni ha registrato dei picchi. Oggi è di grande attualità anche perché la nostra è una professione dove lo stress del lavoro correlato è molto forte, inoltre il carico di lavoro nel corso degli anni è notevolmente cresciuto, mentre l’organico è diminuito.

Senza contare che l’età pensionabile è aumentata rispetto ad un tempo, un aspetto che non dovrà essere sottovalutato”. Fattori che potrebbero contribuire ad aggravare una situazione già preesistente o provocare l’insorgere di una situazione di malessere che con il tempo potrebbe spingere gli agenti a compiere tale gesto estremo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.triesteallnews.it/2019/08/23/forze-dellordine-37-suicidi-da-inizio-anno-sap-carenza-di-psicologi-anche-a-trieste/

Condividi questo post