Trump annuncia ritiro altre truppe: Il generale Mattis si dimette

Roma, 23 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Calabresi – Il giorno seguente all’ordine di ritiro dalla Siria, il presidente decide di reimpatriare un numero importante di truppe da KabuI. Segue. – Nuovo ribaltone nell’amministrazione Trump e il clamoroso annuncio che, dopo la Siria, le truppe Usa – almeno una parte importante delle forze schierate sul campo – lasceranno l’Afghanistan. Tutto è successo in poche ore. In mattinata la dichiarazione in cui il segretario alla Difesa Jim Mattis annuncia la sua intenzione di lasciare la Casa Bianca citando differenze con Donald Trump sui rapporti con gli alleati.

“Ho avuto il privilegio di servire questo paese. Sono orgoglioso dei progressi degli ultimi due anni”, il presidente Donald Trump merita un segretario alla Difesa con “idee che sono allineate alle sue”, afferma Mattis nella lettera di dimissioni consegnata alla Casa Bianca.

Mattis, ex generale pliredocorato della Marina Militare, aveva il soprannome di “cane pazzo”, affibbiatogli dai suoi commilitoni.

Trump, nel tweet in cui aveva parlato dell’uscita di Mattis prevista per febbraio, aveva invece spiegato che il generale andava in pensione. Sessantotto anni, Mattis aveva lasciato la Marina Militare nel 2013 dopo 41 anni di carriera durante la quale era stato a capo delle operazioni statunitensi in Kuwait, in Afghanistan e in Iraq.

Il presidente perde così uno dei membri più autorevoli della sua amministrazione, stimato ed apprezzato sia in patria che all’estero.

Dopo poche ore – le 2 in Italia – l’annuncio che dopo aver ordinato il ritiro dalla Siria il presidente Usa, Donald Trump, ha deciso di ritirare un numero ‘importante’ di truppe anche dall’Afghanistan. Lo ha confermato in modo anonimo un responsabile dell’amministrazione statunitense, confermando le voci di un ritiro imminente anche da Kabul. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/esteri/2018/12/20/news/amministrazione_trump_fuori_anche_il_generale_mattis-214756106/?refresh_ce

Condividi questo post