Trump: l’Alleanza Atlantica spende troppo poco per la difesa

Roma, 04 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Valsania – L’America è pronta a tirarsi indietro se le cose non cambieranno. (Di seguito l’articolo). – l’America potrebbe tirarsi indietro: Non solo tweet. Donald Trump sa usare anche forme letterarie più illustri per dar voce alle critiche ad amici e nemici, in questo caso per attaccare gli alleati della Nato: vere e proprie missive ai capi di stato e di governo. Il tono però non cambia, secondo il copione che finora lo ha ripagato con popolarità domestica e reazioni seccate ma tutto sommato tolleranti all’estero: il Presidente dà sfogo a recriminazione, rabbia e diktat.

Ai paesi dell’Alleanza Atlantica – in particolare Germania, Belgio, Norvegia e Canada – ha scritto che le devono smettere di spendere troppo poco in difesa.

E che Washington sta perdendo la pazienza davanti al loro mancato rispetto della soglia del 2% del Pil in investimenti per la sicurezza collettiva che sono parte del patto.

Tanto impaziente starebbe diventando, ha minacciato, che potrebbe ridimensionare il proprio ruolo internazionale.

Il monito in vista del vertice Nato. Le lettere, spedite nell’ultimo mese e rivelate in modo esteso dal New York Times, sono arrivate a destinazione in un momento particolarmente delicato: Trump sarà a Bruxelles la prossima settimana per un vertice Nato.

E la nuova presa di posizione non rappresenta un’eccezione o una dichiarazione casuale: il Presidente americano ha fin dalla campagna elettorale messo in dubbio apertamente l’utilità della Nato.

È inoltre reduce dall’aver impugnato argomentazioni di sicurezza nazionale per scatenare guerre commerciali con la Ue e con il Canada sulle importazioni di alluminio, minacciando ulteriori dazi sulle auto estere.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-07-03/trump-alleati-nato-spendete-piu-difesa-o-perdiamo-pazienza-070727.shtml?uuid=AE3ry9FF

Condividi questo post