Ucraina: la guerra degli aiuti militari e non solo

Roma, 27 marzo 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in Ucraina ha portato alcuni storici a fare delle considerazioni sugli aiuti che vanno dai tempi della Bosnia (1992) ad oggi che presuppone un cambio radicale per il futuro.

La caratteristica politica degli aiuti in Ucraina emerge di riflesso dall’opposta reazione avuta dai medesimi donatori occidentali in Bosnia nel 1992, a lungo reticenti prima di intervenire e porre fine ad una mattanza durata anni. Igor Pellicciari, ordinario di Storia delle istituzioni e relazioni internazionali all’Università di Urbino, spiega come questa guerra ha cambiato l’intero settore. Anteprima di un libro in uscita per Routledge

Per chi osserva gli aiuti tra Stati per capire le relazioni internazionali, la guerra in Ucraina è un unicum. Chiarisce sia lo scenario odierno che passato di un conflitto che, prima che con i carri armati, è stato a lungo combattuto sul terreno degli aiuti. In un nostro lavoro sul tema di prossima uscita per Routledge, le principali conclusioni riguardano tre aspetti centrali :
 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2023/03/ucraina-aiuti-guerra-pellicciari/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post