Ucraina: la guerra fa saltare mezzo governo, presto il rimpasto

Roma, 5 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Gli eventi in Ucraina, oltre a segnare le cruenti battaglie, annotano la difficoltà del Presidente a tenere unito il Governo, si parla di un mescolamento e siluramenti di ministri.

Che succede in Ucraina? Le dimissioni in blocco di una serie di ministri ed esponenti di peso del governo hanno colto di sorpresa l’Occidente. Un po’ meno, probabilmente, l’Ucraina stessa, dove i media davano credito a voci su un possibile rimpasto da parte di Zelensky da mesi. Ma che nel tritacarne politico finissero pesi massimi come il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba o le due vicepremier Iryna Vereshchuk e Olha Stefanishyna – volti-chiave del dialogo con l’Occidente in questi due anni e mezzo di guerra – indica che qualcosa di ben più rilevante del «normale avvicendamento» che Kiev vorrebbe far intendere sia in corso.

«L’autunno sarà estremamente importante per l’Ucraina, e le istituzioni di governo devono essere pronte in modo che l’Ucraina raggiunga tutti i risultati di cui abbiamo bisogno», ha detto laconico Zelensky nel suo messaggio serale di martedì. «Oggi abbiamo bisogno di nuove energie e questi passi sono legati al rafforzamento del nostro Stato in diverse direzioni: la politica internazionale e la diplomazia non fanno eccezione», ha aggiunto oggi tranchant. Cosa intende dire?

Una delle spiegazioni possibili che circolano in queste ore tra gli esperti è che la rinuncia agli attuali incarichi, almeno per alcuni dei personaggi chiave, possa essere solo un passaggio intermedio verso una nuova destinazione. Per Kuleba, ad esempio, si vocifera di un possibile prossimo passaggio a Bruxelles, alla guida dell’ambasciata presso l’Ue. Ma non è l’unica possibile interpretazione dei fatti.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.open.online/2024/09/04/ucraina-zelensky-rimpasto-governo-guerra-russia-che-succede/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post