Ucraina: sette mesi di guerra e il fronte navale

Roma, 18 ottobre 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Continua la guerra in Ucraina senza ancora vedere spiragli per trattative di pace, dopo sette mesi si analizza anche il fronte navale.

Da oltre 7 mesi la Guerra Russo-Ucraina sta devastando con inaudita violenza il territorio della ex-repubblica sovietica affacciata sul Mar Nero. Sebbene fiumi di inchiostro siano già stati versati per descrivere le lezioni (parziali) finora apprese nel corso della prima grande guerra convenzionale di respiro mondiale dal 1945, la maggior parte delle analisi in circolazione trattano in linea di massima tematiche relative alle operazioni terrestri (e qualche volta aeree). La dimensione navale, al contrario, ha sino ad oggi ricoperto il ruolo di “Cenerentola” nella trattazione del conflitto ucraino anche se, a ben vedere, ne rappresenta invece quella più importante in senso assoluto. L’analisi corrente avrà pertanto il compito di raddrizzare questa pericolosa stortura e restituire alla guerra navale l’importanza che merita.

Per illustrare meglio il concetto basterà ricordare che la ragione principale che portò i russi ad impossessarsi della Crimea, nel corso dei convulsi eventi del 2014, fu proprio la paura che, passata l’Ucraina al campo avversario a seguito degli eventi di Euromaidan, essi avrebbero corso il reale rischio di vedere irreparabilmente compromessa la loro posizione nel Mar Nero, per Mosca unico accesso ai “mari caldi” del globo terracqueo.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/aggiornamento-sulla-guerra-ucraina-il-fronte-navale

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post