UE: Esercito Europeo dal 2023, funzioni e utilizzo

Roma, 11 Mar 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’attuale situazione in Europa dell’est con la guerra in Ucraina, ha imposto ai vertici dell’Unione Europea di rivalutare la creazione dell’esercito unico europeo. Non si conoscono ancora tutti i dettagli, però ci sono già alcuni riferimenti sulla costituzione e l’utilizzo, 

La minaccia russa all’Ucraina, che potrebbe estendersi all’Europa, ha spinto i 27 membri dell’Unione europea a dare un’accelerata nei processi per la costruzione di un Esercito europeo già dal 2023.

Gli scenari stanno man mano cambiando e la Ue non può garantire una difesa militare dei propri confini; infatti, a protezione vi sono le truppe NATO che hanno lo scopo di tutelare e salvaguardare le linee di demarcazione che dividono il blocco europeo da quello asiatico.

Il documento che delinea la politica estera e militare dell’Europa, denominato “Bussola Strategica” (Strategic Compass), è stato messo a punto dall’Alto Rappresentante Josep Borrell, nel quale viene messo nero su bianco che un primo passo per la costruzione delle Forze Armate europee deve essere fatto già da quest’anno, per poi completarsi l’anno prossimo.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.forzeitaliane.it/Esercito-comune-europeo-2023-come-funzionera-cosa-serviravirà | Forze Italiane

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post