Roma, 24 settembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’Unione Europea ha di recente approvato un regolamento a sostegno della produzione delle munizioni, per ora non è ancora attivo. Vediamo di cosa di tratta.
Con la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 185 del 24 luglio 2023 ha trovato compimento la formale emanazione del Regolamento europeo 2023/1525 riguardante il sostegno alla produzione di munizioni. Questo iter procedurale conclude il cammino che si era iniziato lo scorso 23 marzo alla luce della situazione in Ucraina e delle sue esigenze di difesa afferenti alla fattispecie di vari tipi di munizionamento ed è entrato in vigore il recente 25 luglio 2023.
I contenuti di dettaglio li abbiamo già affrontati in due differenti momenti rispettivamente riferiti alla proposta di Regolamento elaborata dal Consiglio e agli emendamenti al testo apportati dal Parlamento europeo. Percorrendo quindi l’ultimo tratto che corrisponde alla formalizzazione della volontà delle istituzioni europee in una fonte giuridica di immediata applicazione aperta anche ai membri dello Spazio economico europeo rimane la riflessione per un breve e rapido consuntivo.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/09/lentrata-in-vigore-del-regolamento-ue-sul-sostegno-alla-produzione-di-munizioni-asap/