Ultimata la fase addestrativa “UNA ACIES 2021” degli allievi della Nunziatella e della Teuliè

Roma, 11 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Attività addestrative e iniziative socio-culturali per i Cadetti. (Segue articolo). – Si è conclusa giovedì la fase addestrativa della campagna tattiva estiva degli Allievi della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e della “Teulié” di Milano, che rientra nella più ampia esercitazione “UNA ACIES”, dove sono impegnati tutti gli Enti di Formazione dell’Esercito.

Gli Allievi dei primi anni delle Scuole Militari hanno condotto un’attività di “gemellaggio”, vivendo, apprendendo e mettendo in pratica quanto è stato mostrato loro durante l’anno appena trascorso.

Nell’ultimo mese, i Cadetti hanno avuto modo di svolgere attività militari quali l’Addestramento Individuale al Combattimento (AIC) e Lavori sul Campo di Battaglia (LCB), tiri con le armi portatili in dotazione all’Esercito, marce topografiche, assalti di squadra/plotone con trasporto a mezzo veicolo da combattimento “Dardo”, prove di nuoto operativo nonché elitrasporto ed elisbarco con il concorso di velivoli dell’AVES.

Inoltre, hanno potuto sperimentare le nuove metodologie di addestramento, attraverso l’impiego di sistemi di simulazione live a partiti contrapposti, messi a disposizione dal Centro di Addestramento Tattico (CAT) di Cesano e l’utilizzo di Sistemi di Simulazione Digitali quali il FATS (FireArms Training System) e lo SPIKE.

Durante il campo non sono mancate le iniziative sociali e culturali che hanno visto gli Allievi impegnati in visite presso Istituti di formazione ed enti operativi d’eccellenza della Difesa. Tra questi, si elencano la Scuola Interforze per la difesa NBC, il Comando Artiglieria e il Comando Artiglieria Controaerei, il Comando Aviazione dell’Esercito, il Reggimento “Savoia Cavalleria” (3°), il Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°), il Reggimento Corazzieri e il 4° Stormo dell’Aeronautica Militare. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/una-acies_210708.aspx

Condividi questo post