Un ritardo nei soccorsi è possibile di denuncia?

Roma, 29 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Vediamo cosa si può fare nel caso in cui i soccorsi arrivino in ritardo e se c’è la possibilità che la legge ci tuteli. (Segue articolo). – Cosa succede se l’ambulanza arriva in ritardo? È possibile sporgere querela? Quali reati si configurano? Cos’è l’omissione di soccorso?

Il sistema sanitario italiano, sebbene sia spesso criticato, è un modello di riferimento per i Paesi esteri. Il problema è che, a causa della carenza di mezzi e personale, non sempre i sanitari riescono a far fronte alla grande domanda che proviene dai privati cittadini.

Accade, quindi, che talvolta la cronaca metta in risalto alcune disfunzionalità, se non proprio alcuni casi di malasanità.

Con questo articolo cercheremo di capire cosa si può fare nel caso in cui i soccorsi tardino ad arrivare e quale tutela prevede la legge. In particolare, vedremo se il ritardo nei soccorsi si può denunciare.

Indice: 1 Omissione di soccorso: è reato? 2 Omissione di soccorsi a seguito di incedente stradale. 3 Ritardo nei soccorsi: c’è responsabilità penale? 4 Ritardo nei soccorsi: c’è responsabilità civile? 5 Ritardo nei soccorsi: come chiedere il risarcimento dei danni? 6 Ritardo nei soccorsi: vale solo per l’ambulanza? Omissione di soccorso: è reato?

Prima ancora di vedere in quale responsabilità incorre colui che ritardi nei soccorsi e se si può denunciare, dobbiamo analizzare alcune figure affini che ruotano intorno alla nozione di soccorso.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/205825_ritardo-soccorsi-si-puo-denunciare

Condividi questo post