UNIFIL Libano: Addestramento congiunto per caschi blu e forze libanesi

Roma, 24 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Nel quadro della missione in Libano si è concluso il primo modulo dell’innovativo sistema di addestramento congiunto avviato quattro mesi fa dai peacekeeper della Joint Task Force Lebanon (JTF-L) del Sector West (SW).

Obiettivo dell’attività è incrementare le capacità delle LAF, nonché accrescere l’interoperabilità delle unità libanesi che operano congiuntamente alle forze di UNIFIL.

Il comando delle Forze Armate libanesi del Sud e il Comando della JFT-L SW hanno condiviso l’opportunitá di programmare, in un arco temporale superiore al semestre e in modo più efficace, lo sviluppo capacitivo delle LAF.

Si è modificata la pianificazione delle attività addestrative da una base mensile a una base annuale al fine di conseguire una maggiore familiaritá con le procedure di svolgimento delle attivitá joint, rivolte al controllo e alla sicurezza interna del territorio.

L’esercitazione intermedia di fine modulo, pianificata e condotta con il contributo di tutte e 13 le nazioni facenti parti del Sector West a guida Brigata Aosta, é stata sviluppata attraverso esercizi di chek-point, perquisizioni veicolari e personali, controllo areale e puntuale in un contesto urbanizzato, difesa personale ed evacuazione medica, consentendo, alla fine, la formazione di circa 800 militari libanesi.

Inoltre, la presenza all’interno della compagine di UNIFIL a guida italiana di personale sanitario formato presso la Scuola di Sanitá e Veterinaria dell’Esercito, nonché di specialisti serbi in tecniche di primo soccorso in ambiente ostile e non permissivo, ha consentitio di istruire tutto il personale libanese sulle tecniche di assistenza ai feriti in operazioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/09/unifil-addestramento-congiunto-per-caschi-blu-e-forze-libanesi/

 

Condividi questo post