UNIFIL Libano: Incontro del Gen. Stefano Del Col con il premier libanese e il comandante delle LAF

Roma, 03 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Del Col: “Il nostro impegno comune è essenziale per mantenere la calma e la stabilità nel Sud del Libano”. (Segue articolo). – L’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, il Generale di Divisione Stefano Del Col, ha incontrato nei giorni scorsi a Beirut il Primo Ministro libanese ad interim, Hassan Diab, e il Comandante delle Forze Armate Libanesi (LAF), generale Joseph Aoun.

L’incontro con il Primo Ministro Diab, il primo del 2021, si è svolto presso il palazzo del governo chiamato “Grand Serrail”.

Il generale Del Col ha ribadito l’importanza di implementare tutti gli aspetti previsti dalla risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU 1701 del 2006 e le prescrizioni contenute nelle successive, fino all’ultima 2539/2020 che ha rinnovato il mandato fino ad agosto del 2021: “Dobbiamo continuare a lavorare sulla delicata questione lungo la Blue Line per aumentare la sicurezza e mantenere la stabilità nel Sud del Libano”, ha detto il generale italiano.

Il Primo Ministro Diab ha lodato il ruolo di UNIFIL, insieme alle LAF, ringraziando per il lavoro svolto in assistenza alla popolazione di Beirut a seguito della tragica esplosione del 4 agosto scorso, che ha permesso di presevare e mettere in sicurezza alcuni siti di interesse culturale, nonchè al patrimonio artistico e culturale libanese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.onuitalia.com/unifil-incontri-di-del-col-a-beirut/

Condividi questo post