UNIFIL Libano: La Brigata “Sassari” subentra alla “Granatieri di Sardegna”

Roma, 28 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte UNIFIL) – Giunge a conclusione il mandato continuativo più lungo per un contingente italiano nella Missione in Libano UNIFIL. Segue. – Quello che è giunto a conclusione è stato il mandato continuativo più lungo per un contingente italiano in UNIFIL nella quarantennale storia della partecipazione italiana alla missione di pace:

254 infatti sono stati i giorni di intenso lavoro in una zona di operazione di 650 kmq nella quale operano cinque battaglioni lavorando giorno e notte con i colleghi delle 15 nazioni che formano la Joint Task Force – Lebanon Sector West. Il passaggio di mano della Bandiera delle Nazioni Unite ha sancito il cambio del contingente italiano in UNIFIL:

il Generale di Brigata Diego Filippo Fulco, comandante della Brigata “Granatieri di Sardegna” ha ceduto il comando al Generale di Brigata Andrea Di Stasio, comandante della Brigata “Sassari” .

A sancire il trasferimento d’autorità il Generale di Divisione Stefano Del Col, Force Commander e Head of Mission della missione UNIFIL nel Sud del Libano. Presente alla cerimonia l’Ambasciatore d’Italia in Libano S.E. Nicoletta Bombardiere.

Si è chiusa con oltre 60.000 attività svolte la Leonte XXVII, di cui 29.000 attività notturne scaturite dalla volontà di incrementare la presenza sul territorio anche in quell’arco temporale.

In oltre mesi 8 mesi di lavoro, 12.500 pattuglie circa hanno presenziato e controllato la Blue Line, la linea di demarcazione tra Israele e Libano che percorre per 55 km l’area di operazioni sotto guida italiana. Un impegno che non ha subito flessioni ed è stato riarticolato dopo il 21 febbraio, data del primo caso ufficiale di COVID in Libano. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Missione-in-Libano-UNIFIL—cambio-al-Sector-West.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post