Unità Cinofile: I cani eroi dei vigili del fuoco

Roma, 22 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ecco i super cani addestrati per la ricerca e il soccorso sia in superficie sia sotto metri cubi di macerie. Segue. – Anche dall’Umbria sono partite le unità cinofile per cercare i dispersi dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. Eroi a quattro zampe insieme ai loro conduttori dei comandi di Perugia e Terni, che hanno lavorato notte e giorno in mezzo alle macerie: Kreole, una bellissima femmina di bovaro bernese e Apo, uno splendido australian Kelpie con il capo squadra Mancinelli e il capo Reparto Caira, e un Border Collie di nome Derby e l’Australian Sheperd Jana, insieme al caposquadra Albergotti e al vigile coordinatore Guiso.

“Sono cani in grado di operare sia in superficie che sotto le macerie – ha spiegato il responsabile delle relazioni esterne del Comando provinciale dei vigili del fuoco, Maurizio Fattorini – E’ un’attività particolare del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco quello delle unità cinofile, che ormai va avanti da anni. In Umbria è un decennio che lo abbiamo, come abbiamo anche un campo di addestramento a Città di Castello che stiamo potenziando.

Le nostre unità cinofile, con turnazioni di sei ore, hanno lavorato insieme a quelle di altri Comandi e regioni e ai ai vigili del fuoco, che hanno fatto attività di recupero e ricerca in mezzo a metri cubi di macerie”.

Fondamentale – come sottolineato in conferenza stampa al comando provinciale di Perugia, è stato il contributo delle unità cinofile che con determinazione e grande preparazione hanno cercato sotto le macerie e la desolazione del ponte crollato, cercando di salvare vite o di ritrovare i dispersi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.today.it/animali/cani-unita-cinofile-ponte-morandi-genova.html

 

Condividi questo post