Uranio impoverito: 454 i militari siciliani rimasti colpiti

Catania, 18 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Barresi – L’Isola quarta per casi aperti (morti o malati di tumore e in pochi denunciano, ricorsi azzerati. Segue. – Un “serial killer” invisibile. Che non lascia impronte. Eppure colpisce – e talvolta uccide, anche a distanza di anni – migliaia di persone. Quasi tutte con un elemento in comune: la professione.

È una strage silenziosa, quella dei militari vittime dell’uranio impoverito. Si tratta soprattutto di chi, nelle missioni dell’ultimo quarto di secolo, è entrato in contatto con il metallo pesante utilizzato per la fabbricazione di munizioni e proiettili.

Secondo alcune stime sono circa 7mila i militari italiani che hanno contratto malattie tumorali, in apparenza inspiegabili, legate all’uranio impoverito. E i morti accertati sono più di 350.

Quante sono le persone coinvolte in Sicilia? Calcolarlo è stato complicato. Molti militari, seppur siciliani, quando si sono ammalati (e alcuni sono morti) ormai non erano più residenti nell’Isola; d’altro canto alcuni risultano nei registri dei distretti militari regionali, ma sono residenti che non hanno origini siciliane.

Facendo un’operazione di scrematura, si arriva a un numero sconcertante: 454 vittime dell’uranio impoverito. Nella macabra classifica per regioni, la Sicilia è subito dopo Sardegna (538), Puglia (501) e Campania (475).

«Sia pur per approssimazione, la Sicilia risulta essere la quarta regione d’Italia come numero di militari che hanno contratto malattie presumibilmente legate agli effetti patogeni dell’uranio impoverito», ammette Gianluca Rizzo, presidente della commissione Difesa della Camera. «Parliamo di 454 servitori dello Stato, alcuni dei quali – ricorda – hanno perso in questi anni la vita a causa della malattia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lasicilia.it/news/cronaca/293213/uranio-impoverito-serial-killer-silenzioso-454-i-militari-siciliani-morti-o-malati-di-tumore.html

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post