Uranio impoverito: Esercito, prima si ammala e poi lo licenziano

Roma,04 Giugno 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Silvia Buffa – Giuseppe Tripoli scopre di avere un linfoma dopo solo due anni che si è arruolato nell’esercito. Inizia a curarsi, ma viene congedato con stipendio sospeso. Seguiamo. – «Mi hanno distrutto il futuro». Giuseppe Tripoli è un ex militare del 9° reggimento Col. Moschin, la punta di diamante delle forze armate. Quando ne entra a far parte, ormai oltre vent’anni fa, non è certamente per fare «solo il militare di leva».

Lui in quel mondo sogna di fare carriera. Avrebbe tutte le carte in regola, se non fosse per il licenziamento improvviso, mentre sta affrontando un trattamento chemio-terapico. È una scure che si abbatte su di lui quando ha da poco scoperto di avere un linfoma di Hodgkin.

Da quel momento tutti i suoi sogni professionali vengono di colpo spazzati via, e si ritrova a dover gestire non solo la malattia ma anche una vita che deve necessariamente ripartire da zero.

Quel lavoro per lui non tornerà mai più e l’intera carriera in ambito militare gli verrà negata, perché «permanente non idoneo al servizio militare incondizionato» per via di quel tumore, che gli preclude l’accesso a qualsiasi concorso pubblico.

Deve inventarsi una strada alternativa, ma vuole che venga almeno riconosciuto che quel tumore è la conseguenza del suo lavoro. «Oltre a essere stato un paracadutista, ero tenuto alla bonifica dei mezzi che rientravano dai teatri operativi, dalle missioni insomma», racconta lui stesso.

Tornavano indietro dal Kosovo, dalla Bosnia, e da altre aree balcaniche. Zone per le quali il pericolo uranio, a detta dell’Ispettorato della Sanità, si conoscerebbe solo dal dicembre 2000. L’articolo completo prosegue qui >>> https://meridionews.it/articolo/78143/uranio-impoverito-prima-si-ammala-e-poi-lo-licenziano-la-sentenza-che-mi-da-ragione-e-chiusa-in-un-cassetto/

 

Condividi questo post