Uranio impoverito: lo Stato deve risarcire i familiari

Roma, 07 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Renato Savoia – Diverse sono le sentenze di condanna emesse nei confronti del ministero della Difesa riguardo richieste di risarcimento da parte dei familiari di militari deceduti a causa di tumori per via dell’esposizione all’uranio impoverito. Segue. – I familiari di di un caporalmaggiore con alle spalle una missione in Bosnia a fine anni ‘90, avevano citato in giudizio il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e lo stato maggiore della Difesa, chiedendone la condanna al risarcimento dei danni non patrimoniale conseguenti alla morte del loro congiunto, dovuta a patologia tumorale insorta a causa dell’omessa adozione delle misure di prevenzione, precauzione e sicurezza idonee a ridurre al minimo i rischi per la salute derivanti dall’inalazione di particelle tossiche prodotte dall’esplosione di proiettili composti da uranio impoverito nel territorio bosniaco.

Il Tribunale di Roma, una volta accertata la responsabilità del Ministero della Difesa, lo aveva condannato al pagamento di € 256.800 in favore di ciascun genitore e di € 131.045 in favore della sorella.

Nel successivo giudizio di appello, la Corte d’Appello, dopo aver dichiarato il difetto di giurisdizione (in favore del Giudice amministrativo) per quanto concerne il danno richiesto iure ereditario dai familiari, aveva conseguentemente ridotto il risarcimento, defalcando le somme liquidate per tale titolo.

Aveva invece rigettato l’appello proposto dal Ministero per quel che concerne la duplicazione risarcitoria consistente nell’aver conseguito da un lato le indennità previste dalla legislazione speciale e dall’altro il risarcimento del danno non patrimoniale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/18_ottobre_05/uranio-impoverito-stato-deve-risarcire-familiari-ma-cassazione-dice-no-cumulo-indennita-risarcimento-81886c72-c8a0-11e8-81ab-863c582a99f0.shtml

Condividi questo post