Uranio impoverito: Militare muore di cancro tredici anni dopo la missione in Kosovo

Viterbo, 09 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Silvana Cortignani – Avvocato Negro: “La patologia è da ritenersi in rapporto di causalità con il servizio prestato in quanto la malattia è stata contratta a seguito dell’incarico svolto in Kosovo”. Seguiamo. – Militare dell’esercito di Orte muore di cancro tredici anni dopo una missione in Kosovo, i genitori ottengono il riconoscimento di “vittima del dovere”. Poco più che ventenne quando è giunto nei Balcani, il figlio è deceduto all’età di 34 anni.

Era il primo luglio del 2013 quando il militare, che si sarebbe appunto ammalato successivamente a una missione di cinque mesi nel paese della ex Jugoslavia martoriato dalla guerra, è deceduto all’età di appena 34 anni in seguito a una patologia polmonare, un “sarcoma con metastasi celebrali in pz già sottoposto a pneumonectomia polmone dx”, secondo i familiari provocato dall’uranio impoverito.

Ai genitori, in seguito al riconoscimento di vittima del dovere del figlio, “riconducibile alle particolari condizioni ambientali ed operative di missione”, sono stati assegnati un assegno vitalizio e uno speciale assegno vitalizio non reversibili mensili, a decorrere dalla data della morte, ovvero dal primo luglio di sette anni fa, più un totale di circa 230mila euro di arretrati.

Nel 2019 l’avvocato Simone Negro, tramite varie consulenze medico legali, ha inoltrato domanda al ministero della difesa per i genitori, il padre oggi 77enne e la madre di 63 anni, affinché la patologia e la conseguente morte del figlio venissero in primo luogo riconosciute come causa di servizio e che fossero altresì state cagionate per le particolari condizioni ambientali a cui era stato esposto il militare, ovvero l’uranio impoverito. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.tusciaweb.eu/2020/09/militare-muore-cancro-tredici-anni-la-missione-kosovo-fu-luranio-impoverito-ucciderlo/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post