Uranio impoverito: Scanu, “La relazione degli Stati maggiori sui militari italiani va respinta”

Roma, 02 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di FLA – Lo ha detto Gian Piero Scanu in audizione davanti alle commissioni riunite Difesa e Affari sociali della Camera. Segue. – “La relazione sottoscritta dalle ministre Trenta e Grillo è stata inventata perché si voleva disinnescare, mortificare, stracciare e seppellire definitivamente la relazione della commissione di inchiesta.

Quella relazione a firma delle due ministre non ha nessun tipo di credibilità perché è stata sviluppata colpevolmente con una procedura e una modalità che non sono nelle disponibilità delle Forze armate”.

Lo ha detto Gian Piero Scanu, già presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito, in audizione davanti alle commissioni riunite Difesa e Affari sociali della Camera sullo stato di salute del personale militare e civile italiano impiegato nei territori della ex Jugoslavia.

“L’Osservatorio epidemiologico militare è stato inventato per avere una cattedra dalla quale pontificare sulle effettive condizioni di salute dei militari. Questo Osservatorio – ha aggiunto – non utilizza alcuna procedura propria dell’attività epidemiologica perché valuta la salute dei militari limitatamente al periodo in cui sono in servizio e non per tutto l’arco temporale di vita degli stessi.

Questa è una contraddizione clamorosa, ci si dovrebbe vergognare piuttosto che presentare una sedicente organizzazione di questo tipo”.

“La commissione di inchiesta – ha proseguito Scanu – si è sentita addosso l’accusa di essere antimilitaristi perché la commissione si è occupata della salute dei militari, è la peggiore accusa che potesse essere fatta, significa che non conta la salute dei militari ma il punto di vista degli Stati maggiori. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.publicpolicy.it/ex-jugoslavia-uranio-impoverito-relazione-stati-maggiori-militari-italiani-va-respinta-85572.html?fbclid=IwAR0T602VlPoTdzM8iRIsImZ_Y2OTOaLbZjssVUB8VneGOdOQ1w5y4jMu2Og

Condividi questo post