Roma, 9 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La difesa degli stati uniti sospende il programma per il velivolo di sesta generazione in attesa dell’insediamento del neo eletto Trump.
L’Aeronautica degli Stati Uniti ha deciso di lasciare ai vertici politici della prossima amministrazione la decisione ultima sul programma Next generation air dominance (Ngad). Recentemente, il programma Ngad era andato incontro a una sospensione dettata dagli alti costi previsti per il caccia. In base alle stime realizzate, il solo caccia potrebbe avere un costo unitario che oscilla tra i 200 e i 300 milioni di dollari.
Tale cifra sarebbe la conseguenza della somma di sistemi avanzati che dovrebbero andare a equipaggiare la futura punta di diamante delle capacità aeree degli Usa e la pausa di riflessione annunciata dal Pentagono puntava a esplorare soluzioni che permettessero di abbattere i costi senza rinunciare alle prestazioni. Adesso, la stessa Us Air force ha comunicato che il segretario uscente, Frank Kendall, non prenderà una decisione definitiva sul programma e che, pertanto, i contratti con i fornitori saranno estesi fino a quando l’amministrazione entrante non subentrerà nel processo decisionale, per non pregiudicare lo sviluppo di ulteriori soluzioni di riduzione dei costi. Spetterà dunque a Donald Trump (e al suo staff) la decisione sul futuro del programma di sesta generazione.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/12/sesta-generazione-il-programma-statunitense-ngad-rimane-sospeso-in-vista-dellinsediamento-di-trump/#content