USAMI Aeronautica: contratto FF.AA. la situazione

Roma, 15 maggio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Sindacato Militare USAMI Aeronautica fa il punto della situazione sul Contratto delle Forze armate e le presunte anomalie dei COCER.

Che si proceda con la negoziazione… Co.Ce.R., fatevi da parte

Uno degli argomenti che assilla il personale militare riguarda il rinnovo del contratto scaduto da circa 2 anni, anche se pare ahinoi che per il comparto Difesa ci saranno solo briciole. 

E così, a fronte di ciò che sta accadendo negli altri paesi dell’Unione Europea in cui sono noti gli aumenti concessi ai pubblici dipendenti per combattere questa inarrestabile inflazione (in Germania, ad esempio, è stato riconosciuto un adeguamento del 5,5% – aumenti di circa 200-300 Euro netti mensili oltre ad un bonus anti inflazione di 3.000 Euro -, in Spagna del 9,5%, in Austria del 7%, in Francia idem), nel nostro paese le cifre si aggirano ad adeguamenti dello 0-virgola e 1-virgola, nulla di più. 

Per gli italiani, dunque, l’UE esiste solo quando c’è da versare lacrime e sangue, ma se si parla di conformare le nostre buste paga a quelle dei paritetici colleghi stranieri l’Europa diventa un’entità fantasiosa. 

Ora, è anche giusto chiarire che quanto detto non riguarda tutti, perché per il personale dirigente (dal grado di Maggiore in su) con D.P.C.M annuali lo stipendio, l’indennità integrativa speciale e le altre voci fisse e continuative vengono adeguati al costo della vita. E la previsione per il 2023 consta di un aumento del 4,9% che corrisponde mediamente, in base al grado posseduto, a circa 200-300,00€ netti mensili. Mentre, come accennato, per il resto dei Militari la situazione è inaccettabile, non solo per l’assurdo ritardo accumulato dalla scadenza del contratto ma soprattutto per questo caro vita che da tempo sta mettendo a dura prova le economie delle famiglie dei militari. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/contratto-ff-aa.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post