USIF: attività di polizia tributaria da rivedere

Roma, 4 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato dei finanzieri USIF, evidenzia come le attività di polizia tributaria siano oramai da rivedere per le funzioni specifiche del personale della Guardia di Finanza.

L’USIF, da tempo, ha evidenziato le numerose doglianze dei colleghi in merito alla cosiddetta “specificità” prevista per la Guardia di Finanza dall’ex articolo 19, che ha istituito l’indennità tributaria.

Questa indennità, concepita inizialmente come una premialità per il personale impegnato in attività di Polizia Tributaria, si è trasformata in un elemento di disparità tra gli operatori. Con il D.Lgs. 68/2001, infatti, alla Guardia di Finanza sono state attribuite in via esclusiva sia le competenze di Polizia Finanziaria che quelle di Polizia Economica. Tuttavia, questa “specificità” premia solo chi opera nel comparto della Polizia Finanziaria, escludendo chi si occupa di Polizia Economica, nonostante la normativa riconosca a entrambi i settori uguale rilevanza.

Le criticità rilevate

A peggiorare la situazione, sono stati introdotti criteri selettivi soggettivi e oggettivi, restringendo ulteriormente la platea dei beneficiari dell’indennità tributaria:

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://usif.it/notizie/924-attivita-di-polizia-tributaria-ex-art-19-usif-una-specificita-da-rivedere.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post