Vaccinazione Covid-19: Stop di AstraZeneca per militari e forze dell’ordine

Roma, 17 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Laganà – La somministrazione del vaccino Astrazeneca è sospesa temporaneamente per i militari e le forze dell’ordine “fino a nuova disposizione”. (Segue articolo). – Nuovi ostacoli sorgono sulla strada della campagna di vaccinazione di massa contro il coronavirus. Da oggi, infatti, “è sospesa momentaneamente la vaccinazione con Vaxzevria (Astrazeneca)” per i militari e le forze dell’ordine “fino a nuova disposizione”.

È quanto prevede una comunicazione interna che l’Adnkronos ha avuto modo di visionare. Il documento fa seguito all’ultima direttiva della struttura del commissario per l’emergenza Covid-19 che prevede per le somministrazione la procedura per fasce d’età e non più per attività lavorativa svolta.

Il vaccino della società anglo-svedese Astrazeneca, quindi, non sarà più somministrato alle forze dell’ordine ed ai militari di Esercito, Aeronautica e Marina. Nel documento si precisa che i farmaci “attualmente non utilizzate dovranno essere conservate e somministrate esclusivamente come seconda dose”.

Mentre si conferma “la prosecuzione delle attività di somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna limitatamente al personale sanitario e al personale a cui è stata già inoculata la prima dose”.

La decisione, però, era nell’aria da giorni, da quando prima di Pasqua era stato rallentato il cronoprogramma delle vaccinazioni per gli agenti della polizia di Stato in servizi operativi sul territorio.

Questo perché, come ricorda Affaritaliani.it, il giorno dopo la somministrazione del farmaco un alto numero di poliziotti aveva lamentato effetti collaterali che li avevano costretti a casa. E così, per evitare di dover rinunciare a equipaggi delle Volanti e della Celere, erano state diradate informalmente le chiamate per i vaccini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/cronache/covid-stop-vaccino-astrazeneca-militari-e-forze-dell-ordine-1939095.html

Condividi questo post