Vaccini Covid-19: Per febbraio previste 4 milioni di dosi ma l’aggiornamento del Piano vaccini procede a rilento

Roma, 01 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luciano Fassari – Oggi ci sarà una nuova riunione tra Governo, Commissario e Regioni per tentare di sbrogliare una matassa che di giorno in giorno si fa sempre più intricata. (Segue articolo). – A febbraio l’Italia dovrebbe poter contare su circa 4 mln di dosi dei tre vaccini approvati (Pfizer, Moderna e AstraZeneca) ma tra ritardi nelle consegne, assunzione personale, individuazione concreata dei target, modalità di distribuzione alle Regioni, a chi somministrare le dosi di AstraZeneca e accordi con medici di famiglia e farmacie l’aggiornamento del Piano vaccini procede a rilento.

Su questi temi si sono confrontati ieri Governo con i Ministri di Affari Regionali e Salute, Francesco Boccia e Roberto Speranza, Commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri e Regioni.

Il primo nodo da sciogliere è la distribuzione alle Regioni dei vaccini per gli over 80. Qui non c’è accordo tra le Regioni sul criterio usato.

Ad oggi le dosi sono distribuite in base alla percentuale di popolazione generale, ma per esempio Liguria e Friuli Venezia Giulia che hanno un alto numero di over 80 chiedono che il criterio sia modificato tenendo appunto in considerazione la percentuale di popolazione anziana. Ma sul punto è contraria la Campania che invece ha una popolazione in media più giovane.

“È fondamentale proteggere al più presto con il vaccino i cittadini più vulnerabili al Covid. Il 60% delle persone decedute per la pandemia ha più di 80 anni – ha dichiarato il presidente della Liguria, Giovanni Toti – . Abbiamo chiesto a Governo e Commissario che le Regioni siano messe nella condizione di vaccinare subito tutti i cittadini con età superiore agli 80. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=92020

Condividi questo post