Vaccino anti Covid-19: Ecco il piano delle Forze Armate per Moderna

Roma, 31 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – In campo 11 aerei, 73 elicotteri, 360 mezzi.  (Segue articolo). – Partirà il 6 gennaio, secondo le ultime notizie, la distribuzione delle 1,3 milioni di dosi del vaccino dell’americana «Moderna», di cui si occuperanno le Forze armate.

Ritardi, invece, almeno di un mese, per i vaccini di AstraZeneca/Oxford, a cui l’Ema non ha ancora dato il via libera. La Difesa, con il Coi (Comando operativo di vertice interforze) in prima linea, ha già pronto il piano di consegna alle varie regioni. Piano su cui i militari stanno già lavorando da alcune settimane.

Come spiegato al Giornale dal comandante della sala operativa del Coi, colonnello Alessandro Grassano, «la Difesa non farà la distribuzione dei Pfizer nella seconda fase, ma dei vaccini cold, non freeze, (quelli di Moderna e i successivi) e per l’arrivo di questi vaccini stiamo ancora alle tempistiche che saranno dettate dalla struttura organizzativa della Sanità».

Tutte le dosi indicate passeranno dall’hub nazionale di Pratica di Mare, dove per la seconda fase, quella che servirà a vaccinare una buona parte di popolazione, saranno messi in campo 11 aerei, 73 elicotteri e 360 automezzi. Il personale impiegato dipenderà, invece, dalle richieste che arriveranno dalla task force del commissario Domenico Arcuri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/allepifania-arriva-altro-milione-vaccini-ecco-piano-delle-1913200.html

Condividi questo post