Vaccino anti Covid-19: Quando arriva in Italia e a chi bisogna rivolgersi. Domande e risposte

Roma, 10 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Margherita De Bac – Come si sono organizzati gli altri Paesi. Segue. – Quando scatta la vaccinazione in Italia? La data di inizio della campagna è legata alle autorizzazioni che devono essere rilasciate dall’agenzia regolatoria europea per i medicinali (Ema) alle aziende Pfizer/Biontech e Moderna.

L’ente di Amsterdam si riunirà in via straordinaria per «perfezionare la valutazione» sui due farmaci rispettivamente il 29 dicembre e il 12 gennaio. La distribuzione delle dosi ai Paesi dell’Ue che le riceveranno sulla base di accordi presi dalla Commissione partirà subito dopo.

Quali sono i tempi? Una iniziale disponibilità di 28 milioni di dosi entro la fine di marzo sarà sufficiente per garantire la profilassi a quasi 6,5 milioni di italiani appartenenti alle categoria ritenute più urgenti: operatori sanitari (1.404.037), personale e ospiti Residenze sanitarie (570.287), anziani sopra gli 80 anni (4.444.048).

Quanto durerà la campagna? Con l’arrivo di altre dosi il vaccino andrà alle altre fasce di popolazione: persone tra 60 e 79 anni, cittadini con almeno una malattia cronica, insegnanti, lavoratori di servizi essenziali, carceri. Tra terzo e quarto trimestre saranno protetti la maggior parte degli italiani.

L’Italia ha acquistato oltre 202 milioni di dosi (anche di AstraZeneca che ieri ha annunciato la pubblicazione su Lancet di dati sull’efficacia: 70%) sufficienti per vaccinare due volte ogni cittadino (seconda dose a un mese dalla prima) e tenere delle scorte. In base ad accordi preliminari sono previsti i quantitativi di Johnson and Johnson, Sanofi/Gsk e Curevac.

Bisognerà prenotarsi? È in corso di realizzazione una app per prenotarsi e monitorare eventuali reazioni avverse con un sistema di farmacovigilanza. L’applicazione manderà l’avviso sulla data del richiamo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/20_dicembre_09/vaccino-covid-quando-arriva-italia-chi-avra-primo-dove-farlo-bcba2b66-3985-11eb-97f0-6f118c19c928.shtml

Condividi questo post