Vaccino anti Covid-19: Scienziati, “La mutazione del virus non pregiudica l’efficacia del vaccino”

Roma, 22 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I pareri di Locatelli, Andreoni e Miozzo: “Timori ingiustificati, ci sono già state altre varianti.” (Segue articolo). – Gli esperti sono fiduciosi: la mutazione del virus che si sta diffondendo dal Regno Unito non pregiudicherà l’efficacia dei vaccini. “Io lo ritengo altamente improbabile”, ha detto su Sky TG24, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli.

“I vaccini – ha precisato – determinano la formazione di una risposta immunitaria contro diversi ‘pezzettini’, chiamiamoli così, della proteina spike. Se anche c’è una mutazione in uno, due o tre ‘pezzettinì della proteina spike, è altamente improbabile che il vaccino possa risultare inefficace”.

Locatelli ha ricordato che la decisione di Ema, l’Authority europea in campo farmacologico, sull’ok al vaccino Pfizer “dovrebbe arrivare addirittura nella giornata di oggi, perlomeno questa è la previsione, fatto salvo che l’Ema ha tutta la facoltà di valutare compiutamente, con il tempo che le serve, tutta la documentazione ricevuta.

Se come ci si aspetta ed è auspicabile si avrà l’approvazione da parte di Ema, il vaccino sarà spedito in tutti i Paesi e arriverà probabilmente in Italia nella giornata del 26 dicembre. Il 27 ci sarà questa grande giornata simbolica del vaccine day.

Dopo la giornata del 27, intorno al 30 o al massimo ai primi giorni di gennaio partirà la vera e propria campagna vaccinale che interesserà operatori sanitari e lavoratori e ospiti delle Rsa, perché questi ultimi sono tra i più esposti a sviluppare complicanze fatali dell’infezione”.

Anche l’infettivologo Massimo Andreoni ritiene eccessivi i timori sul virus mutato. “Serve sempre quel minimo di cautela indispensabile rispetto a notizie che iniziano a circolare prima ancora che ci siano pubblicazioni scientifiche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/21/news/gli_scienziati_concordi_il_virus_mutato_del_regno_unito_non_pregiudica_l_efficacia_del_vaccino_-279273210/?ref=fbpr&fbclid=IwAR0XEB3A-mZTpkX93DoVENBKCXo1aQOARiKSzXS6qOMSjtzpsSFagxYWES8

Condividi questo post