Vaccino AstraZeneca: Dopo il sì dell’Ema ecco il piano italiano

Roma, 20 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno il video della conferenza stampa di Aifa, Css e Ministero Salute. (Segue articolo). – “Nella riunione straordinaria di ieri il Comitato per la Sicurezza dell’Ema ha concluso la sua revisione preliminare di un segnale inerente all’insorgenza di trombi nelle persone vaccinate con il vaccino Covid-19 AstraZeneca.

Il Comitato ha confermato chei benefici del vaccino nel combattere la minaccia ancora diffusa del Covid-19 (che a sua volta provoca problemi di coagulazione e può essere fatale) continuano a superare il rischio di effetti indesiderati”.

Così il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, nel corso della conferenza stampa odierna con la quale è stata comunicata la revoca del divieto temporaneo di utilizzo del vaccino contro il Covid di AstraZeneca a seguito del pronunciamento di Ema.

Magrini ha porti ricordato come per Ema “il vaccino non è associato ad un aumento del rischio complessivo di eventi legati a trombi (eventi tromboembolici) in coloro che lo ricevono; non vi è dimostrazione di problematiche relative a lotti specifici del vaccino o a particolari siti di produzione;

ma tuttavia, il vaccino può essere associato a casi molto rari di trombi in presenza di trombocitopenia, cioè bassi livelli di piastrine (elementi del sangue che favoriscono la coagulazione) con o senza sanguinamento, inclusi rari casi di trombi nei vasi che drenano il sangue dal cervello (trombosi cerebrale dei seni venosi – Cvst)”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=93739

Condividi questo post