Valorizzare diversità tra Polizia di Stato e Carabinieri

Roma, 20 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Oronzo Cosi – Dichiarazione del Segretario Generale Oronzo Cosi del 14 Agosto 2018. Segue. – In questo Paese purtroppo abbiamo vissuto una stagione in cui si è immaginato che i poliziotti e i carabinieri fossero troppi. Il blocco del turn over e le mancate assunzioni di questi anni hanno creato danni all’apparato di sicurezza del Paese non indifferenti.

Per rimediare ad essi, come spesso accade ci vuole tempo ma riteniamo che lo sforzo sinergico dell’Amministrazione e del Governo sotto l’impulso della Uil Polizia e delle altre OO.SS. della Polizia di Stato, stia andando nella direzione giusta.

Oronzo CosiIl quadro attuale vede la Polizia di Stato con un organico ridotto del 20% ed un’età media che sfiora i 50 anni. Da qui al 2030 vi saranno mediamente 3-4000 pensionamenti ogni anno.

Nonostante il piano di assunzioni per il turn over già normato e finanziato, sono necessari ulteriori sforzi pienamente condivisi dal Governo che ha assicurato il massimo impegno nel prossimo DEF per finanziare un piano di assunzioni straordinarie in un ottica di ripianamento degli organici nel medio termine.

Intanto però incombono le grandi sfide per la sicurezza del Paese alle quali è necessario dare risposte rapide con una razionalizzazione organica e strutturale delle Forze di Polizia sul territorio puntando ad ottimizzare quanto possibile le risorse esistenti.

L’Italia, caso unico fra i paesi occidentali, dispone di due forze di polizia con competenza generale, la Polizia di Stato ed i Carabinieri, che svolgono gli stessi compiti senza alcuna distinzione per territorio o per materia. I problemi di coordinamento, mai effettivamente risolti, rendono un simile apparato oltremodo dispendioso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.uilpolizia.com/razionalizzazione-dei-presidi-sul-territorio-valorizzare-la-diversita-tra-polizia-di-stato-ed-arma-dei-carabinieri/

 

 

 

Condividi questo post