Vercelli, 15 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Nord) – Il Reggimento Artiglieria a Cavallo si è addestrato alla gestione dello spazio di battaglia in ambiente anfibio e a rischio CBRN. (Segue articolo). – Conclusa a Vercelli l’esercitazione “LENO 20”, simulata in ambiente anfibio e sotto minaccia Chimica, Biologica, Radioattiva e Nucleare (CBRN).
L’attività è stata condotta dal Reggimento Artiglieria a Cavallo con personale e assetti dispiegati contemporaneamente nella base logistica di Cascina Pelato, nell’area addestrativa di Candelo Massazza e nella caserma “Scalise”.
L’esercitazione ha avuto lo scopo di testare la conoscenza di tecniche e procedure relative all’impiego del Reggimento in ambiente operativo, al fine di sviluppare il processo decisionale di pianificazione ed emanazione degli ordini necessari a garantire il supporto di fuoco alla manovra della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.
L’attività si è svolta nel massimo rispetto delle normative tese a limitare la diffusione del contagio da COVID-19 e ha visto lo schieramento del Posto comando di Reggimento e di una Batteria suddivisa in due sezioni con quattro obici FH-70 da 155/39mm.
Le unità sono state coordinate e dirette sul terreno da un Posto Comando di Batteria, mediante collegamenti e sistemi informatici, mentre un Nucleo di sorveglianza e controllo del fuoco ha garantito l’osservazione e la gestione tiro, l’acquisizione degli obiettivi e la sorveglianza del campo di battaglia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/esercitazione-Leno-20_201012.aspx