Verona: Soccorso alpino e speleologico del Cai (Cnsas) senza più base

Verona, 03 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mozzo – All’addiaccio con alcuni mezzi sistemati alla meglio e coperti da teloni. (Segue articolo). – Stando alla legge è un «servizio di pubblica utilità». Sempre in base alla normativa è anche «struttura operativa del Servizio nazionale di Protezione civile». Il Soccorso alpino e speleologico del Cai (Cnsas) di Verona, da qualche giorno, è però «homeless»: senzatetto, all’addiaccio con alcuni mezzi sistemati alla meglio e coperti da teloni.

Operatività, comunque, sempre garantita: una manciata di minuti dall’allarme da parte del «118 Verona Emergenza» o diramato dall’applicazione «GeoResq» tramite le centrali del Norditalia.

L’Aeroclub di Boscomantico deve rientrare in possesso, per necessità proprie, dell’hangar concesso al Soccorso alpino per il ricovero di tutti i mezzi d’intervento. Per ora restano a disposizione della stazione Cnsas-Cai di Verona i due locali (sala radio e magazzino) necessari per l’operatività e uno spazio di ricovero temporaneo nella porzione Nord dello scalo, piuttosto distante.

«All’Aeroclub va un grazie sentito per la collaborazione di questi anni. E giusto che sia così. Ma non lo è che un servizio come quello che noi garantiamo, per passione e missione, resti senza certezze.

Ne va dell’efficacia, della tempestività e del successo dei nostri interventi», dice Marco Vignola, vice delegato regionale per l’XI Zona Prealpi Venete, in cui ricade la stazione scaligera: 26 volontari, dei quali due «tecnici di elisoccorso», una media di missioni che sfiora l’ottantina (dati 2018) e che quest’anno si avvia a replicare la tendenza.

«Siamo noi, questa volta, a trovarci in emergenza, anche se sembra paradossale. Scriveremo a chiunque, parlamentari, amministratori, imprenditori… Facciamo ciò che facciamo per scelta, sacrificando lavoro e famiglia.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/soccorso-alpino-senza-pi%C3%B9-base-mezzi-sotto-ai-teloni-1.7527132

Condividi questo post