VERONA / Via al «risiko» delle caserme, cittadella militare a Porta Palio

 

caserma-li-gobbi-veronaVerona, 13 ott 2016 – (Articolo del 2/6/2016 del Giornale L’Arena) – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Prende corpo il «risiko» delle caserme. Lunedì l’Esercito presenterà al Comune i progetti per ristrutturare le caserme Pianell, Li Gobbi e Dalla Bona (ospedale militare), fra Porta Palio e gli Scalzi. Si concentrerà lì una cittadella militare. Dentro una città, Verona, che essa stessa storicamente lo è stata.

I progetti, elaborati dai militari del Comfoter, il Comando della Forze operative terrestri che manterrà a Verona dunque settecento persone del supporto logistico, serviranno a Palazzo Barbieri per indire a breve la gara d’appalto. Sarà infatti il Comune a svolgere i lavori per i tre edifici, dove andranno a lavorare le forze dell’Esercito ora alla caserma Rossani – in zona Cittadella – destinata a ospitare il Comando della Polizia municipale.

Si sta attuando dunque, e c’è un’accelerazione, il protocollo d’intesa per la valorizzazione di immobili militari a Verona firmato il 9 dicembre scorso a Roma, fra ministero della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Verona. In base al quale il Demanio civile prende in consegna dalla Difesa la caserma Rossani, che a sua volta viene ceduta al Comune, e la Busignani, a San Zeno, che ospiterà sedi dell’Amministrazione statale. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/via-al-risiko-delle-caserme-cittadella-militare-a-porta-palio-1.4905635

Articolo del 2/6/2016 del Giornale L’Arena

Condividi questo post