Vertice Nato: nuovo modello pianificazione per il Sud

Roma, 08 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Via libera a un nuovo modello di pianificazione per il Sud (ovvero di studio delle nuove minacce, mutevoli, che ci riguardano direttamente). (Segue articolo). – “Via libera dal vertice Nato ad un nuovo modello di pianificazione per il Sud. Per la prima volta, dopo decenni, l’Alleanza oltre a guardare ad est inizierà dunque a guardare anche al Mediterraneo, un’area di forte interesse per l’Italia, dove si intrecciano rischi di diversa natura ed entità, primo fra tutti il flusso incontrollato di migranti”.

Così il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, al termine della ministeriale Nato che si è svolta ieri e oggi a Bruxelles.

I 29 Ministri della Difesa della Nato hanno accolto la richiesta dell’Italia, ufficializzando la pianificazione avanzata per il Sud, cioè l’avvio di un modello di studio delle nuove minacce che arrivano dal Mediterraneo, spostando gli orizzonti dell’Alleanza.

La proposta era stata avanzata dall’Italia a più riprese, in particolare all’ultimo summit di luglio.

“Ci siamo impegnati affinché l’Alleanza allargasse il proprio approccio a 360 gradi” ha detto il Ministro, che ha poi aggiunto: “Quello raggiunto è un ottimo risultato che questo governo è riuscito ad ottenere grazie all’impegno e alle professionalità della nostra delegazione a Bruxelles, dell’Ambasciatore Claudio Bisogniero innanzitutto e dei nostri militari, dei nostri diplomatici e del nostro personale civile impiegato presso la Nato”.

Ieri la titolare del Dicastero ha firmato una dichiarazione di intenti per cooperare nel campo dei droni marittimi. Un primo passo che consentirà a Italia, Belgio, Danimarca, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia e Stati Uniti di mettere in comune risorse e capacità per creare sistemi per affrontare sfide comuni che potrebbero sorgere nel settore marittimo.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/nato-via-libera-a-nuovo-modello-pianificazione-per-sud.aspx

Condividi questo post