VFP: tanti doveri, pochi diritti e vietato lamentarsi

Roma, 2 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Una nuova denuncia pubblica arriva dal sindacato USAMI Aeronautica per i volontari in ferma prefissata, considerati dal sindacato solo precari sfruttati dalla difesa.

Ancora una volta dobbiamo intervenire a difesa della dignità dei Volontari in Ferma Prefissata.

Troppo spesso sfruttati con servizi che superano le 80 ore settimanali, che nei primi 3 anni di servizio sono privati di molti diritti fissati dalla Carta Costituzionale, a volte mortificati con atteggiamenti da vecchia “Naja” e, udite udite, sembrerebbe che per qualcuno siano anche pagati adeguatamente e se non gli sta bene possono congedarsi…

(poi i Vertici del Ministero della Difesa si chiedono perché non c’è una corsa di massa per arruolarsi – CHISSA MAI PERCHE’).

E per l’ennesima volta dobbiamo rilevare che tutto questo accade nell’assordante silenzio di chi, vestito di luccicante armatura per le foto da social, dichiara di essere il cavalier tonante a difesa del personale.

Ora, capiamoci bene, le “fanfarate” da bar servono a poco.

Se vuoi difendere i diritti del personale lo devi fare nelle sedi opportune, presentando soluzioni studiate sotto il profilo giuridico e sostenibili sotto il profilo finanziario, avendo il coraggio di dire NO, DI TE NON MI FIDO!!!

Quando senti qualcuno che dal ponte di una nave da crociera, sorseggiando un calice di champagne, urla al personale che sta galleggiando sulla zattera “sei pagato anche troppo bene e se non ti sta bene tuffati nella melma” devi dirgli, senza paura, di VERGOGNATI!!!

Nel momento in cui ti accorgi che un collega, un giovane collega, un nostro figlioccio nel servizio, viene sfruttato e umiliato, devi usare tutte le armi sindacali per difenderlo!!!

Quando qualcuno calpesta i diritti del personale perché ci sono poche risorse e tante cose da fare, ricordagli che in una famiglia i sacrifici li fanno prima i genitori e non i figli!!!

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/volontario-in-ferma-prefissata.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post