VFP1: informazioni utili sul come arruolarsi

Roma, 30 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Di seguito informazioni utile per i giovani che vorrebbero arruolarsi nella Folgore. Segue. – Riceviamo spesso messaggi di giovani che vorrebbero arruolarsi nella Folgore.Pubblichiamo un “ripasso” che consentirà ai più giovani di avere il “quadro” complessivo:

NOTA: il candidato deve sempre collegarsi ai siti istituzionali delle FOrze Armate , uniche fonti valide per essere aggiornati sulle notizie dei bandi di arruolamento ed eventuali modifiche dei requisiti. .

La figura del VFP1 è stata istituita dalla legge 23 agosto 2004 n. 226 (legge Martino) e costituisce il primo livello di accesso alle forze armate italiane in modo volontario.I volontari in prefissata di 1 anno (in acronimo VFP1) consentirà di prestare servizio nell’Esercito Italiano,oppure in Marina Militare Aeronautica Militare.

Il bando di arruolamento VFP1 viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ogni anno e suddiviso in più blocchi di inquadramento.

Entro trenta giorni dalla pubblicazione è possibile presentare domanda, da compilare on-line.

Nella domanda si potrà indicare la Regione in cui si vorrebbe essere impiegati, la disponibilità a conseguire il brevetto di paracadutista militare, all’assegnazione nei reparti alpini o nel Reggimento lagunari “Serenissima”, l’accettazione della specializzazione assegnata e dell’impiego in Italia ed all’Estero.

Possono partecipare al reclutamento per VFP1 i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 25 anni in possesso dei requisiti: – Diploma di istruzione secondaria di primo grado, – Godimento dei diritti civili e politici, – Assenza di condanne per delitti non colposi (ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi), L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/vfp1-liter-per-arruolarsi-e-qualche-notizia-utile/

Condividi questo post