Via dall’Afghanistan? Forse no. L’analisi del generale Marco Bertolini

Roma, 16 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Bertolini – La questione del ritiro delle truppe Nato dall’Afghanistan è tra i punti centrali dell’agenda del vertice dei capi di Stato e di governo dell’Alleanza, ieri a Bruxelles. (Segue articolo). – La fine dell’impegno occidentale in Afghanistan, concepito nelle estenuanti trattative a Doha tra Usa e talebani sotto la direzione di Donald Trump ha subito una recente accelerazione da parte di Joe Biden, a quanto pare orientato ad abbandonare il Paese ancor prima della data fatidica dell’11 settembre prossimo, inizialmente scelta da lui stesso per il suo valore simbolico.

Anche sul campo si registra una accelerazione, nella quale alle attività di ripiegamento dei contingenti nazionali corrisponde un rapido riposizionamento delle forze sul campo, coi Talebani alla ricerca di una postura militare che li avvantaggi quando gli “ospiti” se ne saranno andati e con la quale farsi valere col Governo della Repubblica Islamica.

Non è infatti credibile che si accontenteranno di esercitare semplicemente e pacatamente il ruolo di opposizione in un Paese nel quale il mito occidentale dell’esportazione della democrazia ha subito un colpo mortale.

Ma oltre alla velocità degli eventi che si susseguono, merita una riflessione l’aspetto qualitativo del ritiro, a quanto pare avviato a una estrazione pressoché completa delle forze militari Nato dal Paese, abbandonando presidi importanti e confidando sul fatto che le unità afghane sapranno utilizzarli e presidiarli in futuro.

Ma non si tratterà certamente di uno scherzo per queste ultime, anche se l’Afghanistan continuerà a essere incluso nell’area di responsabilità di Centcom; l’importante Comando Us basato in Qatar continuerà infatti a esercitare la supervisione di una vasta area che va dal Corno d’Africa, al Medio Oriente, all’Asia Centrale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/06/afghanistan-bertolini-2/

Condividi questo post