Roma, 01 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Prof. Giorgio Fumera, Dott. Rita Delussu e Dott. Matteo Mauri – In un futuro molto prossimo i sistemi di videosorveglianza potranno fornire un concreto supporto alle forze dell’ordine. (Di seguito l’articolo). – Negli ultimi anni l’Europa è stata teatro di fatti di cronaca che hanno causato numerose vittime, disagi e insicurezza nel tessuto sociale.
Attacchi terroristici e altre azioni criminose verificatesi durante eventi pubblici e in luoghi affollati sono improvvisamente diventati una priorità da fronteggiare per l’Unione Europea e per le forze dell’ordine degli Stati membri.
Si tratta di uno scenario dai tratti eterogenei, da affrontare con il giusto equilibrio tra aumento delle misure di sicurezza e mantenimento delle libertà individuali.
Oggigiorno esistono diverse tecnologie, dette di “visione artificiale” (computer vision), che in un futuro molto prossimo potranno fornire un concreto supporto alle forze dell’ordine nell’uso dei sistemi di videosorveglianza.
Tecnologie sviluppate prendendo spunto dalle attività che il gruppo di ricerca Pattern Recognition and Applications Lab dell’Università di Cagliari sta svolgendo all’interno del progetto LETSCROWD (Law Enforcement agencies human factor methods and Toolkit for the Security and protection of CROWDs in mass gatherings), partito a maggio 2017 e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON 2020.
L’obiettivo generale di LETSCROWD riguarda lo sviluppo di metodologie e soluzioni strategiche e operative per il monitoraggio e la protezione delle folle durante raduni e assembramenti in luoghi pubblici, come concreto supporto legislativo/esecutivo nella definizione di un Modello di Sicurezza Europeo (European Security Model) nell’ambito di raduni di massa. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/cyber/videosorveglianza-eventi-di-massa-un-concreto-aiuto-alle-forze-dellordine