Vigilantes al posto dei poliziotti: Sindaco di Ballabio, “costano meno”

Lecco, 25 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele De Salvo – Il sindaco preferisce le guardie armate agli agenti: è polemica. (Segue articolo). – Metronotte al prezzo di saldo in sostituzione di carabinieri, poliziotti e agenti della polizia locale. A Ballabio, centro turistico di circa 4mila anime della Valsassina, il sindaco leghista Alessandra Consonni, professoressa di 51 anni, ha appaltato la sicurezza a guardie private armate.

I vigilantes hanno cominciato a organizzare le prime ronde ieri sera. «Oltre ai normali pattugliamenti dei carabinieri, gli agenti di un istituto di vigilanza contribuiscono alla sicurezza notturna delle strade e dei punti sensibili del nostro territorio – annuncia il borgomastro – Le guardie giurate tutte le notti compiranno controlli armati, garantendo due o tre passaggi in paese. Oltre a dare un occhio alle abitazioni e alle proprietà municipali, controlleranno i parchi pubblici».

In realtà, a parte qualche furto in appartamento e una rapina all’ufficio postale, in paese non si sono mai registrati gravi episodi di criminalità, se non altro perché basterebbe sbarrare con posti di blocco le uniche due strade di accesso per bloccare eventuali pericolosi delinquenti in fuga.

Lo conferma pure lo stesso primo cittadino: «Ballabio è tra le zone più tranquille della provincia di Lecco». A lei però non basta: «Non siamo certo immuni dai reati – spiega – Non sarà mai possibile estirpare ladri e balordi, ma in coscienza voglio fare tutto ciò che a un sindaco è dato di fare e forse qualcosa di più».

Il servizio di pattugliamento ai contribuenti ballabiesi costa complessivamente un canone mensile di 325 euro più Iva: nulla rispetto allo stipendio di un vigile urbano o di un militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/ballabio-vigilantes-poliziotti-1.4707858

Condividi questo post