Roma, 31 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’accordo è stato sottoscritto alle 12.00 del 28 gennaio nella sede del Comando Generale dell’Arma. (Segue articolo). – Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi e il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega, hanno firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di attività congiunte volte ad accrescere le capacità di intervento negli scenari emergenziali complessi di protezione civile e soccorso pubblico.
L’accordo, sottoscritto alle 12.00 del 28 gennaio nella sede del Comando Generale dell’Arma, definisce le aree di collaborazione che in particolare riguardano la formazione congiunta e l’addestramento del personale anche mediante la pianificazione e lo svolgimento di esercitazioni, il perfezionamento delle modalità operative di impiego finalizzate a migliorare e rendere più efficaci gli interventi congiunti, la condivisione delle metodologie di studio dei materiali e delle attrezzature per gli interventi di soccorso pubblico.
Per le attività previste dal protocollo, Vigili del Fuoco e Arma dei Carabinieri si impegneranno nell’attuazione di iniziative dedicate alla programmazione e alla somministrazione di attività formative e di addestramento condivise, incentrate sugli scenari emergenziali e di soccorso pubblico assicurando, a tal fine, la disponibilità di propri esperti qualificati e di adeguate strutture didattiche.
“Carabinieri e Vigili del Fuoco – ha sottolineato il Gen. Luzi – sono spesso i primi a raggiungere un luogo di disastro e a prestare i soccorsi alla popolazione, e condividono lo stesso spirito di abnegazione nelle più gravi difficoltà. Per questo ritengo quanto mai valida l’iniziativa di sottoscrivere questo protocollo d’intesa per rafforzare lo spirito di collaborazione ma anche le procedure operative congiunte per garantire il servizio più efficace alla popolazione”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=77438